Image Alt

Ayurpsico®

Che cos'è l'Ayurpsico®?

È un percorso di ricerca e crescita personale in cui confluiscono i tre grandi fiumi di conoscenza incontrati dalla sua ideatrice:
Ayurveda, Yoga e Psicosintesi.

Ayurveda

Con la sua profonda e chiara lettura delle leggi naturali che regolano il corpo fisico e mentale, la cui armonia è condizione fondamentale per una serena  ricerca interiore.

Yoga

Con il suo universale pensiero filosofico che motiva, sostiene e guida la realizzazione interiore, quale possibilità insita in ogni individuo.

Psicosintesi

Con il suo metodo contemporaneo, semplice e diretto al superamento della dimensione personale, una volta armonizzata nel pieno rispetto dei tempi individuali.

 

Tutte e tre si occupano di purificare in primis i contenuti mentali e tutte e tre si adoperano per il raggiungimento della stessa condizione realizzativa in cui il sé personale si fonde con il Sé Universale. La ricchezza di perle, di pietre preziose e di ori che queste tre Regine depongono nello scrigno comune fanno dell’Ayurpsico® un Tesoro di inestimabile valore.

Conoscere sé stessi attraverso l’auto osservazione, attraverso l’ascolto di sé e degli altri e l’ascolto degli altri in sé! Dalla sincera e benevola conoscenza di sé si snoda il cammino verso una vita più felice e realizzativa delle proprie potenzialità, che impareranno a prendere la loro naturale direzione producendo i loro meravigliosi frutti.

La trasformazione della personalità da maschera che nasconde un volto a strumento che suona la musica dell’anima!

“Servono persone dotate di saggezza e compassione che operino con modo e finalità altruistiche, non solo per alleviare la sofferenza,
ma per risvegliare sé stessi e gli altri”

 

(R. Walsh)

Questa frase mi risuona moltissimo e ringrazio di cuore l’autore per avere saputo esprimere in parole così chiare una forte aspirazione della mia anima.

Desidero anche ringraziare il Dalai Lama; quando sono andata a Livorno a giugno del 2014 tra i molti insegnamenti che ha espresso con la Sua grandiosa Semplicità ad un certo punto ha detto: “bisogna assolutamente dare tempo, spazio ed importanza all’educazione delle emozioni in Occidente”. Ha parlato di come secondo Lui fosse indispensabile fare entrare questo insegnamento a partire dalle scuole…
Eravamo in diverse migliaia di persone al palazzetto quel giorno, ma io ero come sola, con tutta me stessa, di fronte a Lui a ricevere quest’invito (a operare nell’educazione alle emozioni) e ad assicurargli che l’avrei seriamente raccolto in obbedienza a ciò che le nostre anime stavano profondamente condividendo.

I Grandi ci parlano direttamente all’anima!!! Ed ecco l’Ayurpsico®, lineare,efficace, benevolo, intrigante e gioioso!

Una preziosissima collana in cui si alternano:

  • Unicità, Unità, Universalità
  • Amorevolezza, Determinazione, Chiarezza
  • Libertà

Studio e pratica, osservazione e silenzio, colloquio e ascolto, presenza e libertà, unicità e autenticità.

L’Ayurpsico® costituisce un’opportunità di ricerca e crescita personale nella duplice relazione con sé e con gli altri per chiunque la voglia cogliere. Rappresenta un valido strumento nella relazione di Aiuto: trasforma il pesante senso di inadeguatezza nella benevola.

In un mondo in cui la rincorsa alla tecnologia e al benessere materiale occupano gran parte della nostra vita, l’investimento più sicuro è quello rivolto alla propria crescita personale, unico valore intramontabile che rende migliore la vita con noi stessi e con gli altri. Mentre le banche possono fallire o risentire drasticamente dell’inflazione, il conto corrente esistenziale sarà sempre in attivo se nutrito da esperienze evolutive.

Chi sono

Da quando ero ragazzina ho sempre cercato il senso nascosto dell’esistenza, ho esplorato diversi ambienti culturali per poi scegliere di studiare Psicologia attendendomi risposte esaustive. Mi sono così laureata presso l’Università di Padova nel ‘78 senza avere soddisfatto le mie principali richieste.
La “fortuna” ha voluto che nel ’81 trascorressi un intero anno in India, luogo in cui sono cominciate ad arrivare le prime risposte esaurienti grazie all’incontro fondamentale, avvenuto a Srinagar, con uno Yogi avvolto nel voto di Silenzio.
La mia ricerca interiore incontrava la direzione maestra di Yoga e Ayurveda, quali pensiero e pratica di vita che mi avrebbero accompagnato fino ad oggi.
Yoga quale Via realizzativa fondata sulla Tradizione Vedanta, i cui aspetti di meditazione e di servizio maggiormente risuonavano e risuonano tutt’oggi in me.
Ho studiato e approfondito l’Ayurveda con il Dr Bhagwan Dash e la Dott.ssa Lalitesh Kashyap per circa una ventina di anni, durante i quali mi sono formata come Naturopata in Ayurveda.
In tempi più recenti, a Firenze, l’incontro con il Pensiero di Assagioli è venuto a completare la mia formazione psicologica quale Counsellor psicosintesista individuale e Conduttrice di gruppo.
Yoga, Ayurveda e Psicosintesi: i tre pilastri su cui ho fondato l’Ayurpsico®.
Dagli anni ’80 pellegrino per le strade dell’India e svolgo regolari soggiorni presso Ashram e Centri di Ayurveda.
Il Gange, le pendici dell’Himalaya, il Kerala e il Tamil Nadu sono i luoghi da me prediletti.
Dopo tutti questi anni l’India riesce sempre a nutrirmi con quella generosità materna che si riversa in modo naturale e spontaneo anche sui gruppi di allievi che vengono nei viaggi che conduco insieme a mio marito, prezioso compagno e testimone di vita.

Sono fondatrice e presidente dell’Ayurveda International Academy di Firenze.