Counseling - Ayurveda International Academy
Image Alt

Counseling

Colloqui individuali di Counseling

crescita e ricerca personale

online

I Colloqui di Counseling

Rientrano nelle Relazioni di Aiuto Breve.

I Colloqui di Counseling sono preziosi in diversi momenti della vita: sia in quelli particolarmente delicati e difficili in cui ci troviamo difronte a nuove o vecchie sfide, che in quelli in cui abbiamo bisogno di fare il punto della situazione rispetto al nostro procedere nella Vita.

Ci sono momenti esistenziali in cui si avvertono nuove tendenze, nuovi bisogni il cui ascolto e comprensione necessitano di una relazione di aiuto esterna al proprio cerchio di familiari e conoscenti, che spesso è restio ad accogliere le nuove istanze emergenti.

Durante gli incontri il Counselor aiuta il cliente ad esplorare il disagio presente da una diversa prospettiva, capace di svelare la grande opportunità di cambiamento che si nasconde in esso.

Il clima di libertà e di autenticità della relazione di Counseling favorisce l’emergere di nuovi punti forza interiori, che portano ad un autentico rinnovamento.

Autonomia, indipendenza, libera iniziativa, spontaneità, autenticità, semplicità vengono saggiamente incoraggiate durante i colloqui !

Chi e il Counselor

Counselor è un termine anglosassone la cui radice “consulo” significa “prendersi cura”.

Indica una figura professionale che ti affianca e ti accompagna per un breve tratto nel cammino della tua vita, attraversando insieme nebbie, boschi, paesaggi solari …per poi salutarti difronte allo scorrere di un fiume che sereno va verso il grande mare.

 

Specificità del percorso Ayurpsico®

Particolarità dei colloqui di Counseling proposti da Letizia Vercellotti è l’originale approccio Ayurpsico® da lei stessa ideato, in cui confluiscono Ayurveda, Yoga e Psicosintesi.

Questo approccio accoglie tutti i nostri livelli: fisico, psicologico ed essenziale.

 

Motivazione base per iniziare un percorso di Counseling 

Bisogno di fare chiarezza a sé stessi con sé stessi per sé stessi nel modo meno condizionato possibile, in un clima di accoglienza non giudicante, affiancati da una persona competente e di fiducia.

 

Motivazioni frequenti

Delicati momenti di passaggio di vita quali: trasferimento, confitti in famiglia o sul lavoro, divorzio, matrimonio, lutto, pensionamento, cambiamenti sul/di lavoro, fine di una relazione, passaggi fisiologici dell’età ecc

 

Il sostegno del Counseling durante l’emergenza Covid

La pandemia sta procurando un diffuso malessere psicologico a tutti noi.

Uno “sbandamento” improvviso delle abitudini e dei progetti di vita, dapprima vissuto in modo incredulo ed ora più doloroso.

Esperienze di isolamento imposto e restrizioni della libertà ci hanno messo di fronte a caroselli emotivi che non supponevamo neppure di avere al nostro interno.

I rapporti amicali o familiari hanno spesso subito un grande scossone per diversi motivi e ci hanno allontanati e/o riavvicinati gli uni con gli altri.

Alcuni di noi hanno subito perdite improvvise di persone care.

La nostra quotidianità ha preso ritmi e modalità completamente inaspettate richiedendo una capacità di adattamento a volte destabilizzante.

Chi sono io in tutto questo?

Dove sto andando?

Dove sono i miei punti fermi? a quali valori oggi voglio dedicare tempo e spazio visto l’ incertezza generale in cui versa tutto il mondo?

 

Benefici 

Essere ascoltati senza ingerenze, giudizi, tornaconti personali ecc

Potersi osservare con benevolenza entrando in contatto con parti di noi a volte poco conosciute.

Concedersi libertà e spazio di autentica espressione in una relazione protetta.

Passare dalla confusione alla chiarezza mentale ed emotiva.

Rasserenarsi con sé e con gli altri

Trovare nuovi spunti interiori per nuovi orizzonti

Raggiungere una rinnovata stabilità personale

…e tanti altri ancora …

 

Cadenza degli incontri

Il percorso si pone tra le Relazioni di Aiuto Brevi quindi nei primi due incontri si stabiliscono insieme il numero totale degli appuntamenti in modo da sapere il tempo di inizio e di fine del percorso.

Si evita cosi quella scomoda posizione di conoscere l’inizio di un’esperienza ma non i tempi della sua conclusione.

 

Tempi e modalità dei colloqui di Counseling

Ogni incontro è della durata di un’ora

La modalità è on line tramite zoom o, in caso di difficoltà tecniche, via whastapp o skype.

 

Differenza tra Counseling e Psicoterapia

La psicoterapia è un percorso terapeutico per guarire da traumi che hanno disturbato l’equilibrio psichico e quindi suo scopo è la guarigione.

Il percorso di Counselling invece ha l’obiettivo di lavorare con le nostre parti sane e creative, attivando i talenti e le qualità presenti nel nostro scrigno interiore.

Suo scopo è di aiutarci a rimpostare la vita secondo i bisogni di oggi, per vivere con piena presenza e gioia il presente, liberandosi dai meccanismi ostacolanti del passato.  

PERCHÉ SCEGLIERE UNA CONSULENZA DI COUNSELING?

Letizia Vercellotti, laureata in Psicologia, si è formata come Counselor individuale alla SIPT e come Counselor di gruppo all’Istituto di Psicosintesi di Firenze., Ideatrice dell’Ayurpsico®.

Ricercatrice instancabile del senso della Vita, osservatrice vivace dell’essere umano; abbraccia con empatia la ricerca personale di chi si rivolge a lei e condivide, con entusiasmo e forza, gli strumenti e la conoscenza affinati nei lunghi anni di studio e di pratica personale e professionale.

Le sue consulenze ayurvediche, guidate da un vivace e attento intuito, sono dei veri e propri “tagliandi” in cui si ristabilisce il buon funzionamento della propria vettura corpo-mente.