Image Alt

AYURVEDA & YOGA

  /    /  AYURVEDA & YOGA

L’Universo e l’essere umano sono entrambi costituiti da 5 elementi: Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere la cui predominanza cambia costantemente influendo a livello individuale sul piano fisico e mentale. Negli incontri di Ayurveda & Yoga si adatterà la pratica di Yoga in modo da renderla una pratica “Su Misura” che possa aiutare a mantenere l’equilibrio energetico nei cicli stagionali.

Frequenza e orario
martedì sera – orario 18.30-19.45

con Elisa Scopetani

Ayurveda e Yoga condividono le stesse radici culturali e filosofiche, che affondano nell’India antica, ma anche una stessa finalità, che è quella di mantenere l’equilibrio psicofisico dell’essere umano, coma base per la piena espressione e realizzazione di Sè, sia sul piano individuale che nella relazione con Tutto quanto lo circonda. Infatti entrambe queste discipline considerano l’intero essere umano e si rivolgono a tutti i nostri bisogni, dalla salute e il benessere fisico fino allo sviluppo della coscienza più elevata.

Negli incontri di Ayurveda e Yoga sperimenteremo come l’antica e profonda connessione tra questi due sistemi si possa tradurre in una pratica che attingendo al vasto repertorio delle tecniche dello Yoga, possa adattarsi al continuo mutare dei nostri bisogni, condizionato secondo l’Ayurveda dal mutamento delle condizioni esterne, del tempo e delle stagioni (kalaparinama).

Muovendo dalla presa di consapevolezza dell’alternanza degli Elementi predominanti in funzione del tempo, delle loro caratteristiche e dei loro effetti a livello individuale, faremo esperienza di come le forme del corpo, la loro modalità di esecuzione ed il modo di accompagnarle con il respiro possono contribuire al mantenimento del nostro equilibrio.

per info
Elisa Scopetani 338 2609001