Operatore Olistico in Ayurveda - Ayurveda International Academy
Image Alt

Operatore Olistico in Ayurveda

  /    /  Operatore Olistico in Ayurveda

Nuovo inizio
24 – 25 Ottobre 2020

Finalità

Il corso si prefigge la formazione dell’Operatore Olistico a indirizzo Ayurveda: figura capace di proporre e saper professionalmente eseguire, tutte le tecniche pertinenti al massaggio ayurvedico e più in generale al Purva Karma (trattamenti manuali del benessere preparatori alle tecniche di eliminazione maggiori, il Pancha karma).

Il corso alterna alla parte teorica, necessaria per praticare il massaggio ayurvedico con competenza e sicurezza, le lezioni pratiche di apprendimento dei diversi trattamenti ayurvedici, che tutti gli allievi hanno modo di esercitare e di ricevere sotto la diretta guida degli insegnanti.

Programma Didattico

Parte teorica. Tutte le lezioni teoriche vengono tenute in completa adesione agli insegnamenti ricevuti dal Dott. Bhagwan Dash e dalla Dott.ssa Lalita Kashyap:

  • Teoria dei Principi Fondamentali dell’Ayurveda
  • Teoria dei Principi Fondamentali del Massaggio Ayurvedico
  • Teoria di ciascun trattamento che è appreso nelle esercitazioni pratiche
  • Principi di Anatomia, Fisiologia e Alterazioni della fisiologia dell’apparato muscoloscheletrico
  • Principi di Dravya Guna (erboristeria ayurvedica)
  • Studio dei più frequenti disagi per i quali il cliente si rivolge all’Operatore Olistico in Ayurveda
  • Alimentazione ayurvedica: teoria e pratica
  • Psicologia ayurvedica
  • Formazione dell’operatore
  • Deontologia ed Etica Professionale

Parte pratica. Tutte le principali tecniche vengono trasmesse in completa adesione agli insegnamenti ricevuti dal Dott. Bhagwan Dash e dalla Dott.ssa Lalita Kashyap. Tutti i trattamenti rispecchiano le modalità trasmesse dal Nagarjuna Centre di Cochi, in Kerala-India:

  • Sarvabhyanga (massaggio su tutto il corpo)
  • Shirobhyanga (massaggio alla testa)
  • Padabhyanga (massaggio dei piedi)
  • Patra Pinda sveda (massaggio con tamponi)
  • Udvartana (massaggio con polveri)
  • Nasa purna (oleazione attraverso le narici)
  • Karna purna (oleazione delle orecchie)
  • Thailam Shirodhara (flusso di olio sulla fronte)
  • Dhugda Shirodhara (flusso di latte erbalizzato sulla fronte)
  • Takra Shirodhara (flusso di yogurt erbalizzato sulla fronte)
  • Kati basti (oleazione locale della schiena)
  • Pizichil (Sarvangadhara: flusso di olio su tutto il corpo)

Laboratori di:

  • erboristeria ayurvedica: preparazione di tisane e decotti post-trattamento
  • alimentazione ayurvedica
  • psicologia ayurvedica

L’utilizzo delle strutture originali ayurvediche messe a disposizione dall’ Ayurveda Italia per tutti i tipi di trattamenti, permettono agli studenti di apprenderli nella loro forma originaria, senza quelle modifiche obbligate dall’assenza di strutture consone. Gli allievi che si formano presso l’AIA sono così in grado di praticare all’interno di diversi tipi di strutture professionali.

Struttura didattica

Il Corso si svolge in due anni accademici, in week-end a cadenza mensile.

Il secondo anno accademico prevede tra gli altri, due week-end della durata di 3 giorni e un intensivo residenziale della durata di 3 giorni.

Il monte ore del programma didattico comprende la didattica frontale, la redazione di relazioni relative a week-end specifici e lo svolgimento di un periodo di tirocinio.

Ogni annualità è scandita da una verifica finale di passaggio all’anno successivo.

La frequenza è obbligatoria ed è consentito al massimo un’assenza pari al 20% del monte orario.

Al termine del percorso l’allievo consegue l’Attestato di Formazione in Operatore Olistico in Ayurveda dopo il superamento di un esame che richiede l’elaborazione e la discussione di una tesi.

Tale Attestato rilasciato dall’Ayurveda International Academy è convalidato dal Nagarjuna Ayurvedic Institute del Kerala-India.

DICONO DI NOI

Il corso che ho frequentato come operatore olistico mi è servito molto sia perché ho appreso le tecniche Ayurvediche in maniera completa e professionale, sia perché ho trovato una seconda famiglia che sento sempre vicina. Ho avuto la possibilità di aprirmi il mio piccolo centro e questo mi gratifica perché ricevo feedback positivi. Spero di poter ripetere l’esperienza del 2018 quando abbiamo organizzato un convegno qui a Reggio Calabria. Grazie a tutti

Francesco - Reggio Calabria

DICONO DI NOI

Ho iniziato spinto dalla curiosità, volevo approfondire l' Ayurveda dopo i benefici ricevuti da una cura prescritta dalla dott.ssa Vercellotti, ma quel che pensavo fosse un normale corso di formazione ha ben presto rinnovato il mio stile vita portando notevoli benefici fisici, mentali e spirituali. Il percorso è stata un'occasione di crescita personale, di incontro con persone speciali ma soprattutto la scoperta  del valore dei trattamenti ayurvedici per il proprio benessere e quello degli altri

Andrea – Treviso

DICONO DI NOI

Ci sono momenti nella vita in cui si sente che manca qualcosa al proprio lavoro, all'approccio con il benessere e la salute ... in quella occasione è una grande fortuna poter incontrare dei professionisti come all'Ayurveda International Academy. Ho frequentato il corso di Operatore in Ayurveda nel biennio 2015/2017 e da allora si sono trasformati il mio lavoro, l'alimentazione, l'approccio alla salute, l'equilibrio tra i vari livelli della vita . Grazie!

Cristina – Bologna

DICONO DI NOI

Per me questa esperienza è stata una tappa importante nella mia vita in quanto mi ha aiutato ad entrare più in intimità con me stessa, mi ha dato più forza e serenità. Questo corso era proprio quello che cercavo, poiché l'insegnamento delle varie tecniche di trattamenti è supportato da un forte pensiero filosofico e di vita. Per quanto riguarda la parte pratica è stato meraviglioso, l'utilizzo degli oli, delle erbe, e come il corpo e la mente della persona rispondevano dopo il trattamento mi ha dato e mi sta dando tantissima soddisfazione. GRAZIE

Giada - Arezzo

DICONO DI NOI

Un percorso di crescita personale e professionale dove oltre a studiare molti dei trattamenti tradizionali ayurvedici, l'uso delle erbe e delle spezie, si approfondisce anche la filosofia vedica.
Tutti i relatori e insegnanti sono professionalmente preparati e sinceramente appassionati alla materia. Questa formazione oltre ad avermi aiutato nel creare un lavoro, mi ha aiutato riconoscermi e a piacermi di più.

Elisa - Firenze

DICONO DI NOI

Ho intrapreso il percorso OOIA come approfondimento professionale. Come farmacista ero interessata alla medicina ayurvedica per un approccio naturopatico. I due anni sono stati per me un viaggio incredibile e ho finito sicuramente più felice e determinata rispetto a quando ho iniziato. Ho affiancato alla professione di farmacista quella di operatore olistico in ayurveda, ho inserito l'ayurveda nella mia vita privata con enormi benefici di salute fisica e mentale. Ho incontrato persone con cui ho condiviso a livello profondo esperienze, difficoltà e dubbi e tutt'ora posso contare sulla professionalità della scuola i quali insegnati sono sempre disponibili a supportare eventuali dubbi e difficoltà. Mi auguro di poter frequentare ancora approfondimenti e nuovi percorsi ayurvedici presso la stessa Ayurveda International Accademy. 

Luisa – Venezia

DICONO DI NOI

Quando sono arrivata all’AIA ero da tempo in ricerca di una modalità con cui far emergere quella parte più nascosta ed autentica di me che oramai a gran voce reclamava di essere riconosciuta ed espressa. Sapevo che sarebbe stato un percorso quello dell'OOIA si formativo, ma che sarebbe passato attraverso la conoscenza di parti non note della mia interiorità. Mi sono ritrovata in un mondo che mi risuonava in tutto e per tutto: l’amore per i massaggi, atti sapienti ed antichi ,  modi  per prendersi cura in modo esclusivo e specifico di ogni singolo Individuo, il profumo degli olii utilizzati che racchiudono alchimie magiche che possono diventare un percorso sensoriale; il tutto racchiuso da quel saggio pensiero filosofico custodito in testi antichissimi che con grande amore, devozione e professionalità tutto il team della scuola trasmette ai suoi allievi, non solo attraverso gli insegnamenti ma sopratutto con l'esempio.

Giorgia – Livorno


DICONO DI NOI

“Un percorso di crescita personale e professionale dove oltre a studiare molti dei trattamenti tradizionali ayurvedici, l'uso delle erbe e delle spezie, si approfondisce anche la filosofia vedica. Tutti i relatori e insegnanti sono professionalmente preparati e sinceramente appassionati alla materia. Questa formazione oltre ad avermi aiutato nel creare un lavoro, mi ha aiutato a creare una me in cui mi riconosco di più e che mi piace.”