ISCRIZIONI APERTE
Finalità
Il corso si prefigge la formazione dell’Operatore del Massaggio Ayurvedico, figura capace di proporre e saper professionalmente eseguire diverse tecniche di massaggio ayurvedico e più in generale di Purvakarma (trattamenti manuali del benessere preparatori alle tecniche di eliminazione maggiori, Panchakarma).
Durante le lezioni on line in diretta, viene trasmessa la teoria dei Principi Fondamentali di Ayurveda così come di ogni singola tecnica di massaggio, e viene lasciato il prezioso tempo per le domande che emergono al momento negli allievi.
Sempre durante le lezioni on line in diretta, viene dimostrata la pratica di ogni singola tecnica, dedicando tutto il tempo necessario perché ogni dubbio possa venire rimosso dall’Insegnante stesso.
Ogni tecnica verrà ripetuta in presenza durante l’intensivo residenziale e si darà agli allievi la possibilità di ricevere in prima persona.
Programma Didattico
Parte Teorica
- Teoria dei Principi Fondamentali dell’Ayurveda
- Teoria dei Principi Fondamentali del massaggio ayurvedico
- Teoria di ciascun trattamento che è appreso nelle esercitazioni pratiche
- I principali oli ayurvedici ed il loro uso
- Principi di Anatomia, Fisiologia e Alterazioni della fisiologia dell’apparato muscolo scheletrico, cardio circolatorio-linfatico e nervoso. Modulo in e-learning
- Deontologia ed Etica professionale. Modulo in e-learning
Parte Pratica
- Sarvabhyanga (massaggio su tutto il corpo)
- Shiroabhyanga (massaggio alla testa)
- Padabhyanga (massaggio dei piedi)
- Pinda sveda (massaggio con tamponi)
- Udvartana (massaggio con polveri)
Modalità di insegnamentoStruttura del corso
Tra le diverse modalità di didattica a distanza, necessarie per garantire il pieno compimento del corso, abbiamo scelto quella on-line in diretta, privilegiando cosí la relazione Insegnanti-Allievi.
Essere in contemporanea e dedicare lo stesso tempo e spazio virtuale accorcia decisamente le distanze.
La diretta è inoltre sostenuta dal prezioso libro di testo scritto da Letizia Vercellotti, la fondatrice dell’AIA.
Il testo ”Ayurveda, i principi, le pratiche, la spiritualitá” fa da dispensa teorica e da precisa guida per la pratica di ogni singola tecnica.
Avere l’opportunità di rivolgere direttamente domande alla stessa autrice del libro facilita decisamente l’apprendimento.
Struttura del corso
Il Corso è di 200 ore di cui 60 di tirocinio e ha durata di un anno.
Le lezioni si svolgeranno con la cadenza di due domeniche al mese a cui si aggiunge un intensivo residenziale di un week end ed una giornata conclusiva.
A fine corso gli allievi conseguono l’ATTESTATO DI FORMAZIONE OPERATORE DEL MASSAGGIO AYURVEDICO, rilasciato dall’Ayurveda International Academy e dal Nagarjuna Ayurvedic Institute del Kerala-India.
Dopo il corso la formazione può continuare con percorsi di approfondimento.
Orario delle lezioni
Domenica: 9,30-13,30 / 15,00-19,00